身处意大利的小伙伴,尤其是在米兰、罗马生活的小伙伴,一定被最近的无政府主义暴动的消息刷屏了吧!

路段封控、非法游行、暴动组织。听起来就十分吓人的样子,身在罗马的小编已经被争相传告:“千万不要靠近游行路段”了。那么,这场暴动的由来究竟是什么,又有那些人参与其中呢?今天就来跟小编一起来探个究竟吧!

首先,让我们请出故事的主人公——Alfredo Cospito,就是下面这位

打开网易新闻 查看更多图片

Nato a Pescara nel 1967, ma residente nel quartiere San Salvario di Torino, Alfredo Cospito è ritenuto uno degli elementi di spicco del mondo anarchico torinese.Il suo nome compare nelle inchieste sul mondo dell’insurrezionalismo già nel 1996.
Alfredo Cospito于1967 年出生于Pescara,但一直生活在都灵的San Salvario区,他被认为是都灵无政府主义组织的主要人物之一。早在 1996 年,他就因为参与无政府组织起义接受调查。

Dagli investigatori è considerato uno dei leader della Fai, la Federazione anarchica informale, movimento composto da vari gruppi dediti all’intimidazione armata rivoluzionaria e ritenuto dagli inquirenti un associazione per delinquere con finalità di terrorismo.
调查人员认为Cospito是非正式的无政府主义联合会 Fai的领导人之一,这个联合会经常组织一些革命武装恐吓运动,因此被调查人员判定为一个以恐怖主义为目的的非法犯罪组织。

Cospito是一个组织头目,那他都做过哪些事情呢,本次的暴动又与他又什么关系呢?快让我们接着往下看吧!

In carcere da 10 anni per attentanto all’ad di Ansaldo Nucleare
因袭击 Ansaldo Nucleare 首席执行官而入狱 10 年

Cospito è in carcere già da 10 anni per la gambizzazione, nel 2012, dell’amministratore delegato di Ansaldo Nucleare, Roberto Adinolfi. Un attentato rivendicato dal Nucleo Olga della Fai con una lettera inviata al Corriere della Sera. Cospito venne arrestato quasi subito con il suo complice ed amico, Nicola Gai, che è tornato libero nel 2020 dopo uno sconto della pena in appello.
2012 年,Cospito袭击意大利核电公司的首席执行官 Roberto Adinolfi并导致其腿部中弹,因而被判处10年监禁。(当袭击事件发生后),来自FAI 的组织“Olga Nucleus”向报社致信,声称对这次袭击事件负责。随后,袭击人Cospito 和他的同伙兼朋友Nicola Gai几乎立即被捕,但后来Nicola Gai因上诉成功获减刑,已在2020 年获释。

L’accusa dell’attentato alla scuola carabinieri di Fossano
对袭击福萨诺宪兵学校的指控

Mentre era in carcere, Cospito è stato accusato anche dell’attentato del 2006 contro la Scuola carabinieri di Fossano, in provincia di Cuneo. Due ordigni erano stati piazzati all’interno di due cassonetti all’ingresso dello stabile senza però causare né morti né feriti. Per quell’atto è stato condannato dalla corte d’appello a 20 anni di reclusione con l’accusa di strage. Sedici anni e sei mesi per la compagna Beniamino. La Cassazione, invece, ha ritenuto si trattasse di strage contro la sicurezza dello Stato, un reato che prevede la pena dell’ergastolo ostativo. Lo scorso dicembre la corte d’Assise d’appello di Torino ha sollevato una questione di legittimità costituzionale e ha disposto la trasmissione degli atti alla Consulta.
在狱中,Cospito还被指控在 2006 年袭击Cuneo省福萨诺宪兵学校。他将两枚炸弹放置在大楼入口处的两个垃圾箱内,但幸运的是该事件没有造成任何人员伤亡。但就是因为这个行为,他被上诉法院,并以屠杀的罪名判处20 年监禁。他的同伙Beniamino 被判处十六年零六个月的监禁。另一方面,最高法院认为这是一场严重危害国家安全问题的大屠杀,这个罪行应判处终身监禁。去年12月,都灵巡回上诉法院提出了宪法合法性问题,并下令将文件转交咨询委员会。

Primo anarchico a finire al 41-bis
第一位以41-BIS判决的无政府主义者

Cospito è il primo anarchico a finire al 41-bis, misura disposta lo scorso maggio per quattro anni. Da tre mesi è in sciopero della fame e le sue condizioni di salute continuano a peggiorare di giorno in giorno. Lo scorso dicembre il Tribunale di sorveglianza ha respinto il reclamo avanzato dai suoi difensori contro il regime di carcere duro. Una decisione contro la quale i legali hanno fatto appello in Cassazione che inizialmente aveva fissato l’udienza ad aprile, poi anticipata al 7 marzo.
Cospito成为了第一位以41-BIS判决的无政府主义者,该判决于去年 5 月下令实施,为期四年。距今为止,他已绝食三个月,身体每况愈下。去年 12 月,他的辩护人申诉这个监狱制度过于残酷,但申诉被监督法庭驳回。而后,律师们继续向最高法院提出上诉,最高法院起初将听证会定在 4 月,后来提前到了 3 月 7 日。

噔噔噔噔!真正的‘主人公’41-BIS法案登场了,这就是本次暴动的真正缘由——NO 41-BIS,拒绝41-BIS,废除41-BIS就是本次非法游行的直接诉求。那么41-BIS到底是一项怎样的法案,才引得全意大利都如此抵触呢?让我们接着来往下看吧!

Al 41-BIS
Il 41-bis è un regime penitenziario pesantissimo, definito anche come “carcere duro”, usato per punire i delitti più gravi di mafia e terrorismo. A causa delle sue estreme privazioni della libertà, che vanno dall’isolamento continuo alle limitazioni dei colloqui e delle ora d’aria, nel corso degli anni sono stati sollevati dubbi di costituzionalità.
41-bis 是一种非常严重的监狱制度,也被定义为“残酷监狱”,一般用来惩罚黑手党和恐怖主义中最严重的罪行。这个制度严重剥夺被监禁人的自由,它会将罪犯长时间独自监禁在小黑屋内,并限制他与人交流和户外活动的时间,由于这个制度过于残酷,多年来一直被质疑它的合宪性。

那么现在我们知道,41-BIS是用来惩戒黑手党或恐怖主义这种十分重大罪行的,但是该事件中的主人公,也就是Cospito,他所犯的两项罪行,并没有造成重大人员伤亡,唯一被射中小腿的执行官,目前早已痊愈了。那么意大利法院为什么要以这个专门针对黑手党的41-BIS法案来判决他呢?

Per questo, senza aver provocato alcun morto, per un’esplosione avvenuta in piena notte e in un luogo deserto, Cospito viene condannato direttamente al 41-bis e rischia che la sua pena venga tramutata in ergastolo ostativo. Questo perché, nonostante lo stesso Cospito si definisca un anarchico individualista e faccia parte della Federazione anarchica informale-Fronte rivoluzionario internazionale (Fai-Fri), organizzazione orizzontale composta da cellule che agiscono in maniera del tutto autonoma in vari paesi, i giudici hanno equiparato la Fai-Fri a una struttura verticale e gerarchica come la criminalità organizzata di stampo mafioso, con a capo proprio Cospito.
对于Cospito的这件事,在没有造成任何人员伤亡的情况下,甚至只是半夜在没人的地方制造了场爆炸,就直接以41-BIS判决,甚至可能被判处无期徒刑,主要是因为,虽然Cospito本人将自己定义为个人主义无政府主义者,并且只是非正式无政府主义者联合会-国际革命阵线(Fai-Fri)的一部分,是一个每个国家都有的个人组织成员,但法官们将Fai-Fri定义成为了一个有等级划分的大型组织,一个以 Cospito 为首的像黑手党式的犯罪组织。

Così, a 55 anni, lo scorso 19 ottobre, Cospito ha incominciato un lungo sciopero della fame che dura ancora oggi. Una protesta contro l’uso del 41-bis e l’ergastolo ostativo, accompagnata da un ricorso presentato alla Corte di Cassazione. L’udienza è stata inizialmente prevista per il prossimo 20 aprile, ma anticipata al 7 marzo, dopo che, come riporta Ansa, la dottoressa Angelica Milia, che segue l’anarchico, ha spiegato che Cospito potrebbe morire prima del 20 aprile se dovesse continuare con il suo sciopero della fame.
于是,从去年10月19日,55岁的Cospito开始了长期绝食。以此抗议对他判决的41-BIS和无期徒刑,并向最高法院提出上诉。听证会原定于次年 4 月 20 日举行,但后来被提前到 3 月 7 日,据报道,据无政府主义者的 Angelica Milia 博士解释说,如果Cospito继续绝食下去,他很有可能活不到 4 月 20 日。

对于这个41-BIS监狱制度有多残酷,小编查了一下:与其它在监狱服刑的人相比,Cospito只能独自住在单人牢房,不能和人交流,每天只有两小时放风时间(其它服刑人员为4小时),并且与别人可以多次见家人相比,他只能每个月见一次家人。Cospito用绝食来抗议这种监禁,距今已经绝食一百多天了。

其余意大利人也觉得,这法案严重限制罪犯的自由,于是开始了这场“轰轰烈烈”的暴动游行活动。

大家对此有什么看法呢?在意大利的小伙伴们一定要注意安全哦。

素材来源:
https://www.wired.it/article/matteo-messina-denaro-41-bis-aquila-carcere-duro-mafiosi/

声明:本文中文部分系沪江意大利语原创整理编译,如有不妥,敬请指正!