——来源:沪江意大利语

小编按:

如果说历史古迹是一座城市的灵魂,那么车站无疑就是它的名片。米兰中央火车站是意大利铁路网的战略节点,而如今这里不仅是通往城市的入口,也是米兰的历史见证和文化记忆,这就要从“消失”的21号站台说起......

打开网易新闻 查看更多图片

01

Architettura fascista o... americana?

法西斯建筑还是美式建筑?

Quella della stazione centrale di Milano è storia relativamente recente. Inaugurata nel 1931, prese il posto della vecchia stazione di Piazza Repubblica. La costruzione di una nuova stazione a Milano si era resa necessaria già alla fine del 1800, dato il progressivo intensificarsi del traffico ferroviario che transitava per la città e le ridotte dimensioni delle due stazioni allora esistenti. Ulisse Stacchini vinse il bando di concorso per la sua realizzazione nel 1911, ma i lavori per la costruzione iniziarono soltanto nel 1924 a causa della Prima guerra mondiale.

米兰中央车站的历史相对较短,于1931年落成,取代了旧的共和广场站。19世纪末,考虑到城际间铁路交通日益密集以及当时现有的两个车站的规模较小,在米兰建造一座新车站十分必要。Ulisse Stacchini 在1911年赢得建筑竞赛,但由于第一次世界大战,建筑工作在1924年才开始。

Per la stazione centrale di Milano l'architetto utilizzò prevalentemente il marmo, ma solo nelle zone più basse. Le decorazioni furono eseguite con materiali poveri, gesso e cemento. E le stesse parte alti delle pareti sono costituite da cemento. Considerata uno dei simboli dell'architettura fascista, è curioso notare come in realtà il modello per la stazione centrale fosse una stazione americana, quella di Washington.

为建设此车站,建筑师主要使用大理石,但仅限于较低的区域。装饰品是用简易材料、石膏和水泥制成的。高墙是混凝土堆砌的。米兰中央车站被认为是法西斯建筑的一个象征,奇怪的是其原型其实是美国的一个车站,即华盛顿车站

02

Il famigerato binario 21

著名的21号站台

Sono 24 i binari numerati della principale stazione meneghina, che è di tipo terminale: i treni terminano qui la loro corsa.

米兰中央车站有24个站台,都是终点站。

Un capitolo a parte, purtroppo, lo merita un binario in particolare, legato a un momento tragico e doloroso della storia nazionale: il 21. Da qui partivano infatti i treni carichi di deportati ebrei destinati ai campi di sterminio nazisti. Dal 1943 al 1945 furono migliaia le persone di qui trasferite verso il nord. I loro nominativi sono tutti inseriti nel Muro dei Nomi, che è una delle zone più toccanti del Memoriale della Shoah, il museo tributo posto al di sotto dei binari della stazione.

可是,有一个站台蕴含着特殊的故事,与民族历史上一个悲惨而苦难的时刻有关:21号站台。历史上,载有被驱逐前往纳粹灭绝营的犹太人的火车就是从这里出发。从1943年至1945年,千千万万的子民从这里北上。他们的名字都被刻在墙上,这是大屠杀纪念馆最感人的地方之一,位于车站月台下的纪念博物馆

打开网易新闻 查看更多图片

03

Il Memoriale della Shoah di Milano

米兰二战大屠杀纪念馆

Oggi, sotto la stazione, il Binario 21 è stato trasformato nel Memoriale della Shoah di Milano. Su un muro, a caratteri cubitali, la parola che rappresenta la colpa più grande di molti italiani: "INDIFFERENZA". Indifferenza rispetto alle deportazioni, indifferenza rispetto alla tragedia che si stava consumando sotto i loro occhi.

如今,在车站下面,21号站台已被改造成米兰大屠杀纪念馆。墙壁上,一个大写单词代表许多意大利人犯下的最大的错误:“冷漠”对被放逐的同胞漠不关心,对正在他们眼前上演的悲剧视若无睹

本文部分图片来自外网,如有侵权,请联系删除

素材来源:

https://blog.italotreno.it/mondo-treno/milano-centrale-storia-e-tesori-nascosti-nella-stazione/

https://www.esquire.com/it/lifestyle/viaggi/a19151611/stazione-centrale-milano-curiosita/#:~:text=Quella%20della%20stazione%20centrale%20di%20Milano%20%C3%A8%20storia,nel%201924%20a%20causa%20della%20Prima%20guerra%20mondiale

声明:

本文系沪江意大利语原创整理编译,如有不妥,敬请指正!未经许可,不得转载!